V.I.P.

Very Important PIN UP

Betty Mae Page, conosciuta come Bettie Page, era una modella statunitense che negli anni '50 diventò uno dei volti più noti, emblema dello stile Pin Up. Questo stile nasce negli scantinati dei quartieri di Brooklyn e Manhattan, dove venivano allestiti i set fotografici. Bettie, grazie al suo fascino ed umorismo riuscì a trasformarsi nell'icona femminile più desiderata del dopoguerra. Un'icona che si potrebbe nominare immortale in quanto ancora oggi non smette di ispirare stilisti, scrittori e registi. 

«Non ho cercato di essere scandalosa o di essere una pioniera. 
Sono solo stata me stessa. Non conosco altro modo di essere e di vivere».
Bettie Page

Bettie in spiaggia
Bettie Page


Tra le altre icone femminili Pin Up non possiamo tralasciare l'attrice, ballerina ma soprattutto cantante statunitense Betty Gramble, molto popolare soprattutto negli anni Quaranta. In questo video la vediamo alla prese con la canzone ''The very merry window'', con la quale è riuscita ad accaparrarsi l'attenzione e la stima del pubblico maschile.
 

Altra diva di quell'epoca è stata Rita Hayworth, nota attrice il cui vero nome era
Margarita Carmen Cansino. Nasce il 17 ottobre 1918 a New York e possiamo dire che per arrivare al successo ha dovuto percorrere un cammino pieno di insidie e tormenti. Dopo aver lavorato in numerosi night-club, dopo aver recitato in alcuni film di seconda categoria, firma un contratto con la Columbia dove il capo, Harry Cohn, le cambia il nome in Rita Hayworth. Chi non ricorda la sua bellezza nelle interpretazioni di "Gilda"? Un personaggio mangiuomini che le rimarrà addosso per sempre come un alter ego. Il declino della vita di questa bellissima attrice è stato molto triste, drammatico e macchiato dall'ombra nera dell'alcool. Muore a New York a 69 anni, colpita dal morbo di Alzheimer, assistita dalla sua primogenita Jasmine. 
 
Rita Hayworth
 
Per chi fosse interessato : Gilda - Streaming Ita






Nessun commento:

Posta un commento